Analisi combustione su impianti a biomassa
Da Aprile 2022 è entrata in vigore la nuova norma UNI 10389-2:2022, che descrive le procedure di verifica degli impianti alimentati a biomassa.
Per quanto riguarda l’analisi di combustione ci sono due principali novità:
- Il calcolo del rendimento viene corretto secondo l’umidità del combustibile
- La media delle misure deve essere effettuata su 15 minuti di prova
La norma prescrive inoltre che la misurazione del tiraggio sia compensata rispetto alle condizioni di temperatura esterna.
Per soddisfare queste richieste MRU ha sviluppato una nuova versione software, presente di serie su tutti i nuovi analizzatori MRU SPECTRA. L’aggiornamento è inoltre disponibile anche per la versione precedente SPECTRAplus.
Lo SPECTRA è disponibile con un kit specifico per BIOMASSA, che include un prefiltro aggiuntivo ed il sensore CO fino a 20.000 ppm con protezione automatica. Di serie è inclusa anche l’attivazione software ed i tubicini per l’esecuzione del test di ventilazione “4Pa” previsto dalla norma UNI 10683.
Questo modello è equipaggiato di sensori Long Life con 4 anni di garanzia su strumento e celle, oltre ad essere dotato di serie di modulo Bluetooth. Tramite l’app gratuita MRU4U è possibile creare in pochi secondi un report completo della misura, con commenti, foto, posizione GPS e codice a barre dell’apparecchio.
Oltre ad avere partecipato al tavolo CTI durante la stesura della norma, in questo periodo stiamo collaborando con AIEL, MC, ANFUS ed alcuni dei principali produttori di apparecchi a biomassa. Nei prossimi mesi è previsto un fitto calendario di incontri in modo da fornire adeguata formazione a tutti i tecnici interessati.